Kodomo no Omocha, Informazioni Generali

« Older   Newer »
  Share  
~ S a n a
view post Posted on 18/1/2008, 17:11




Il Giocattolo dei Bambini (こどものおもちゃ, Kodomo no Omocha?), noto in Italia anche come Rossana (titolo dato da Mediaset al suo adattamento della serie animata), è un manga scritto e disegnato da Miho Obana.
Il manga, il cui il primo episodio è stato pubblicato nel 1995, è composto da 10 volumetti più uno speciale su un film recitato da Sana e Naozumi (Charles), La villa dell'Acqua
L'anime di Rossana comprende 102 puntate - 103 se includiamo l'ultimissima puntata che la Mediaset non ha mandato in onda.

TRAMA ANIME

Sana Kurata(Rossana) è una ragazzina di 11 anni dentro al mondo dello spettacolo già da tenera età, vive con sua madre Misako Kurata(Catrin) stravagante scrittrice vincintrice del premio Aoki e con il suo Manager e “Mantenuto” Rei Sagami(Robby). Nella sua classe incombe una ribellione scatenata dai maschi capeggiati dall’impavido e taciturno Akito Hayama(Eric). Dopo varie peripezie Sana riesce a riportare la calma e scopre il motivo del comportamento di Akito, sua madre è morta durante il parto e il padre e la sorella lo ritengono responsabile, ma Sana riuscirà a risolvere tutto grazie ad un suo sceneggiato in TV. In seguito verranno affrontate altre situazioni ed il rapporto tra Sana e Akito sarà sempre più forte, La prima serie si conclude con la morte del vero padre di Sana(in Italia Taddeus). Nella seconda serie entra in scena un nuovo personaggio, Fuka Matsui(Funny) che diventa subito amica di Sana, quest'ultima si allontana per lavoro insieme a Naozomi Kamura(Charles) per un film intitolato "Mizu no Yakata" senza accorgersi che Akito stava facendo di tutto per farle capire quanto lui l'amasse, ed è proprio qui che Sana si accorge di amare Akito dopo aver saputo che quest'ultimo si è fidanzato con la sua amica Fuka, successivamente Sana decide di buttarsi a capofitto nel lavoro e parte a New York insieme a Naozomi Kamura che incontrerà qui i suoi veri genitori. Al ritorno da New York Sana sta con Naozumi ma poco dopo si lasciano e stessa cosa vale per Hayama e Fuka in quanto era chiaro a tutti che i due si amavano, ma nonostante tutto i due ancora non si sono dichiarati e devono far fronte ad un altro problema, il professor Sengoku perseguita Hayama e fa di tutto per cacciarlo via e un ragazzo di nome Shouta Nakao vuole suicidarsi perché si sente abbandonato da tutto e da tutti. Fortunatamente l'intera vicenda si concluderà bene, ma lascerà tutti i fun con il fiato sospesa e quella voglia di vedere finalmente Sana e Heric insieme!!!

TRAMA MANGA

Kurata Sana, una giovane attrice di 11 anni tenta di contrastare un gruppo di bulli capitanati da Akito Hayama che rende impossibile lo svolgimento delle lezioni. Alla fine riesce a ricattare il ragazzo, ma scopre che è diventato un bullo a causa del fatto che il padre e la sorella lo accusano di aver "ucciso" la madre che è morta partorendolo e lo trattano con freddezza. Alla fine Sana riesce a far riconciliare Akito con la sorella e il padre. I due affrontano insieme diverse situazioni dolorose e si innamorano, anche se Sana non se ne rende conto "proprio subito"; anzi, se ne rende conto proprio quando Akito le confessa di frequentare la sua migliore amica, Fuka Matsui. Sana, a quel punto, sembra stare per cedere alla corte di un suo amico attore, Naozumi Kamura da sempre innamorato di lei e in conflitto con Akito, il quale si dichiara apertamente durante le riprese del film "La villa dell'acqua", durante le quali i due si ritrovano sperduti con la troupe per tre mesi nel bosco. Tuttavia Sana la respinge perché non riesce a dimenticare Akito. Il ritorno sarà molto teso, e intriso di rivelazioni, finché i due non avranno il coraggio di rivelarsi i propri sentimenti,incoraggiati dagli stessi Fuka e Naozumi, che si sono resi conto dei sentimenti mai del tutto spenti fra i due. Le cose sembrano essersi risolte, ma purtroppo Akito deve andare a Los Angeles per curarsi il braccio dopo che era stato pugnalato da un suo compagno di classe e questo causa a Sana la "malattia della bambola" (in pratica non riesce più a sorridere). In quel doloroso periodo la ragazza sembra dimenticare Akito, riavvicinandosi a Naozumi, che però, con uno sforzo doloroso, respinge la ragazza, ricordandole i bei momenti passati con Akito. Durante una "fuga d'amore" le lacrime di Akito la guariranno, Akito andrà a Los Angeles e il loro rapporto sembra raffreddarsi ma, quando dopo 3 anni si riincontreranno, il tempo, fra i due, non sembrerà essere passato.
(scusate ma del manga sn un pò a corto d'info,k volesse può SPOILERare quanto vuole nella sezione apposita).

--->LO SPECIALE
Questo speciale racconta la trama del film che recitano Sana e Naozumi, La villa dell'acqua. In questo film, un po' horror, un ragazzo (interpretato da Naozumi) è alla ricerca del fratello che è scomparso 6 anni prima. Alla fine arriverà in una villa dove viene posseduto da un fantasma (interpretato da Sana) che ha rinchiuso nella villa il fratello del ragazzo e la sua fidanzata, poiché l'avevano uccisa. Nella scena finale la villa viene distrutta da un incendio. Alla fine vi sono i dietro le quinte ed il volume viene completato con una storia: Pochi (manga sentimentale di Miho Obana, è pubblicato in Italia in fondo al volume speciale La villa dell'acqua della serie Il giocattolo dei bambini).

CURIOSITA'

-Ci sono molte differenza tra anime e manga e dal momento che lei parte a New York con Naozumi le due serie prendono due strade completamente diverse e così se Il giocattolo dei bambini ha ben due finali diversi, la maggior parte dei fan ha preferito il finale del manga soprattutto perché quello dell'anime ha lasciato un po' l'amaro in bocca.
-Il personaggio Zenjiro, presente solo nella serie animata non è inventato, esiste davvero e nella versione originale è doppiato da se stesso.
-Il narratore Babbit è presente solo nell'anime, il suo nome deriva da bat e rabbit (rispettivamente "pipistrello" e "coniglio" in inglese).
-Il titolo dell'edizione statunitense dell'anime è Sana's Stage anche se spesso viene tradotto in modo più fedele con Child's Toy.

CENSURE

-La versione italiana censurata da Mediaset contiene scene tagliate, dialoghi moderati o stravolti, sigle e nomi dei personaggi cambiati, tagliati molti riferimenti al Giappone.
-Parecchie censure hanno reso incomprensibili molte zone della trama come ad esempio nella prima serie Sana, riteneva Rei (Robbie nella serie italiana) non solo il suo manager ma anche il suo "mantenuto" mentre nella serie italiana lo ritiene semplicemente un amico.
-La seconda serie è stata meno censurata, ad esempio alcuni nomi come Sengoku e Nakao sono stati lasciati originali, e pare che anche i riferimenti al Giappone non siano stati tagliati tutti come invece veniva fatto nella prima serie.

PERSONAGGI & DOPPIATORI

PRINCIPALI
-Sana Kurata (Rossana Smith): Shizue Oda, Marcella Silvestri (quando Sana canta la voce italiana è di Renata Bertolas)
-Akito Hayama (Heric): Tatsuya Nakazaki, Monica Bonetto (Prima serie), Irene Scalzo (Seconda Serie)
-Tsuyoshi Ohki (Terence): Mayumi Misawa, Patrizia Scianca (Nella seconda serie, la Scianca è stata sostituita in alcuni episodi)
-Rei Sagami (Robby o Robbie): Rei Naito, Simone D'Andrea (quando Rei canta la voce italiana è di Gianluca Machelli)
-Misako Kurata (Catherine Smith): Hana Kino, Stefania Patruno
Naozumi Kamura (Charles Lons): Omi Minami, Anna Maria Tulli
-Fuka Matsui (Funny): ??, Debora Magnaghi
-Babbit (Bab): Tomoko Hikita, Luca Bottale

SECONDARI
-Aya Sugita (Alyssa): Akiko Kikuchi, Alessandra Karpoff
-Hisae Kumagai (Margareth): Yumiko Kikuchi, Federica Valenti
-Mami Suzuki (Marine): Azusa Nakao, Emanuela Pacotto
-Gomi Shinichi (George): Mayumi Misawa, Cinzia Massironi
-Natsumi Hayama (Nelly): Akemi Okamura, Daniela Fava (Prima serie), Elisabetta Spinelli (Seconda Serie)
-Kohauru Hayama (Mr. Frank): Takashi Matsuyama, Gianfranco Gamba (Prima serie), Guido Rutta (Seconda serie)
-Zenjiro (Gerard): Zenjiro, Diego Sabre
-Asako Kurumi (Alicia o Alisia): Azusa Nakao, Elda Olivieri
-Prof. Sengoku: ??, Giorgio Bonino (1° voce), Ivo De Palma (2° voce)
-Shouta Nakao: ??, Davide Garbolino

EPISODI

001. Una ragazzina tutto pepe
002. Compagni dispettosi
003. Mille foto allo sbaraglio
004. E' solo apparenza
005. Io ti salverò
006. Dalla finzione alla realtà
007. Una prova di coraggio
008. Senza titolo
009. La buona notizia
010. Il pulcino
011. Povero papà
012. Quando gli amici ti abbandonano
013. Una cotta per Terence
014. Arriva l'estate (prima parte)
015. Arriva l'estate (seconda parte)
016. Quando il cuore batte forte
017. Un nuovo fantastico libro
018. Un rifugio sicuro
019. La mamma!
020. Risposta esatta
021. Il dolce profumo di un ricordo
022. Ascolta il tuo cuore
023. Cercando Marika
024. Un esame a sorpresa
025. Il coniglietto
026. Quando il gallo canta
027. Uno spettacolo a sorpresa
028. Mille ricordi
029. Una visita inaspettata
030. Falso allarme
031. Chi ama chi?
032. Senza titolo
033. Aria di pulizie
034. Il compleanno di Gerard
035. Regali misteriosi
036. Tutti in gita
037. Sarà solo un finto bacio?
038. La vigilia di Natale
039. Tra le pagine di una fiaba
040. Un brutto sogno
041. L'imbroglio
042. Il manoscritto
043. Un amico nei guai 1 parte
044. Un amico nei guai 2 parte
045. San Valentino
046. Un viaggio in montagna
047. Sorpresa
048. Una grande amicizia
049. Il grande cuore di papà
050. Raccogli il tuo coraggio
051. La tavola rotonda
052. Una nuova amica
053. Una vecchia storia
054. La gita allo zoo
055. Un'improvvisa dichiarazione d'amore
056. Il primo film
057. Amici in vista
058. Avventure in scena
059. Problemi sul set
060. Una brutta notizia
061. Arriva la mamma
062. L'incendio
063. Ritorno a scuola
064. Qual è la verità
065. Incomprensioni
066. La svolta
067. A New York!
068. Un mondo misteioso
069. Il segreto
070. Una nuova casa
071. Ospiti... che noia!
072. Il segreto svelato
073. Una nuova famiglia
074. Tante bugie
075. La fuga
076. Una falsa partenza
077. La verità
078. Debutto a Broadway
079. La decisione di Charles
080. Vietato Cantare
081. Sulla via del ritorno
082. Un premio inaspettato
083. Con successo da New York
084. Un nuovo manager per Charles
085. Ciak, si gira!
086. Ancora problemi tra Heric e Sana
087. Una decisione difficile
088. Un Natale colmo di emozioni
089. Un po' di verità
090. Robot 1000 magie
091. Ancora lavoro
092. Impariamo la matematica
093. La vera Rossana
094. Un nuovo inizio
095. Attenta sorellina
096. La festa degli innamorati
097. La promessa
098. Amore che viene amore che va
099. Il club di karate
100. Il mistero dei cancellini scomparsi
101. Un mistero da risolvere
102. Tutto è bene quello che finisce Bene

SCHEDA TECNICA

MANGA

Titolo originale Kodomo no Omocha
Autore Miho Obana
Editore Shueisha
1ª edizione 1995
Collana 1ª ed. Ribon
Tankōbon 10 (completa)
Genere Shōjo

ANIME

serie TV anime Titolo originale Kodomo no Omocha
Autore Miho Obana
Regia Akira Suzuki
Akitaro Daichi
Hiroaki Sakurai

Soggetto Akira Okeya
Miharu Hirami
Miho Maruo
Tomoko Konparu

Sceneggiatura Miho Maruo
Ryusuke Takahashi
Tomoko Konparu

Character design Hajime Watanabe
Studio Studio Gallop
Musiche Hiroshi Koga
Jun Abe
Keiichi Tomita
Seiji Muto

Rete TV Tokyo
1ª TV 5 aprile 1996 – 27 marzo 1998
Episodi 102 (completa)
Durata ep. 22'
Rete Italia Mediaset
Episodi it. 70 (completa)
Durata ep. it. 33'
Censura it. autocensura in adattamento
Studio Gallop

Un grazie particolare a noe88 ^^



Edited by ~ S a n a - 6/2/2008, 14:34
 
Top
0 replies since 18/1/2008, 17:11   1976 views
  Share